Bad Aibling si trova in sul fiume Mangfall, a 40 chilometri a sud di Monaco di Baviera, a 498 metri sul livello del mare.
Bad Aibling fu menzionata per la prima volta nell'804 e conquistò la fama attuale a partire dal 1845, quando il medico Desiderius Beck iniziò a praticare i trattamenti coi fanghi.
Nel 1933 Bad Aibling ricevette lo status di città.
L'acqua termale sulfurea, che sgorga ad una temperatura di 39 gradi centigradi da una profondità di 2.300 metri, è ideale per l'impiego in reumatologia, ortopedia e neurologia, per curare malattie infiammatorie croniche e malattie degenerative del sistema muscolo-scheletrico e nel trattamento delle paralisi.
Bad Aibling è nota come stazione fangoterapica.
Il fango di Bad Aibling, che si estrae e lavora ogni giorno dallei torbiere delle vicinanze, accumula il calore ed ha proprietą antinfiammatorie, analgesiche e stimolanti per l'attivitą muscolare.
Tra gli effetti terapeutici più apprezzati del fango di Bad Aibling ci sono la cura di reumatismi, artrosi, sciatalgia, gotta, problemi di circolazione, lesioni al menisco e disturbi tipicamente femminili.
L'offerta terapeutica va dal trattamento manuale, l'osteopatia e la chiropratica, all'impiego di risonanze magnetiche, raggi laser, onde d'urto e massaggi medici, fino all'agopuntura, applicabile ad esempio per chi desidera smettere di fumare o ha problemi di peso.
Oltre che nelle Therme Bad Aibling le cure possono essere effettuate in numerose cliniche specializzate e presso molti hotel.